Il Professor Timothy Billiar, Direttore del Dipartimento di Chirurgia presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Pittsburgh, Direttore medico di UPMC International e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ri.MED, ha ricevuto nei giorni scorsi il premio Friendship Award, il più alto riconoscimento conferito, dalla Repubblica Popolare Cinese, ai professionisti stranieri che hanno contribuito in modo eccezionale al progresso economico e sociale del Paese.
Il Professor Billiar è stato nominato per il suo impegno nello sviluppo di programmi di scambio per studenti e medici e per il suo ruolo nella realizzazione del programma di formazione in ricerca presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Pittsburgh per studenti cinesi.
“La nostra collaborazione con i colleghi in Cina è stata di grande beneficio reciproco. Sono veramente onorato di ricevere questo riconoscimento da parte del governo cinese “, ha detto il Professor Billiar. Ogni anno la Central South University di Changsha, in Cina seleziona per il Friendship Award 50 esperti. Quest’anno i candidati provengono da 18 Paesi esteri e comprendono professionisti di diversi settori: industria, scienza e tecnologia, medicina, agricoltura, energia, educazione e tutela dell’ambiente.
Oltre alle collaborazioni accademiche dell’Università di Pittsburgh, UPMC International attualmente collabora con diversi partner in Cina per fornire un’assistenza sanitaria di eccellenza ai pazienti vicino a casa che comprende, per esempio, servizi di telepatologia per il KingMed Diagnostics e sviluppo di servizi oncologici sull’isola di Hainan in collaborazione con il First Chengmei Medical Industry Group.