Privacy

6 Agosto 2020

__TRADURRE TITOLO: Facility Director (Rif. FD/20)

UPMC Italy invita a presentare domanda di partecipazione alla selezione di candidati per la seguente posizione lavorativa a tempo pieno: Facility Director (Rif. FD/20)

UPMC (University of Pittsburgh Medical Center) è un’azienda globale nel settore dell’healthcare e della ricerca, con sede a Pittsburgh, Pennsylvania, impegnata a creare nuovi modelli di assistenza incentrati sul paziente, affidabili ed efficienti.

UPMC Italy è la divisione italiana dell’University of Pittsburgh Medical Center, opera in varie sedi in Italia (Campania, Lazio, Sicilia, Toscana) ed è tra i leader nell’ambito dell’assistenza sanitaria, della ricerca biomedica, della telemedicina e in generale nelle attività di
sviluppo e consulenza informatica nei settori della medicina e ricerca. L’attività clinica e scientifica di UPMC Italy è incentrata prevalentemente sui trapianti e sull’oncologia ma si estende anche ad altre specialità, dalla medicina di emergenza alla neurochirurgia, alla medicina preventiva alla
cardiochirurgia.

Sotto la supervisione dell’amministratore delegato, e con un riporto funzionale al vice presidente, UPMC International Construction and Facilities Management, il Facility Director rappresenterà UPMC assicurando una gestione efficace di tutti gli aspetti legati alla programmazione, realizzazione e avviamento di tutti i progetti di ristrutturazione e costruzione in Italia e altrove, come da indicazioni.

Con sede di lavoro presso gli uffici di UPMC Italy a Roma, il Facility Director sarà responsabile della realizzazione dei progetti in Italia e nelle altre sedi internazionali, su incarico del vice presidente, UPMC International Construction and Facilities Management.
Il candidato ideale ha eccellenti capacità di programmazione e una consolidata esperienza nella gestione di progetti e di risorse umane.

Il candidato dovrà avere precedenti esperienze di gestione di professionisti nell’ambito della progettazione e costruzione, selezione e nomina di fornitori, consulenti e appaltatori, nonché ottime capacità di comunicazione scritta e orale. Il candidato dovrà inoltre essere in grado di stabilire priorità, portare avanti più attività contemporaneamente ed avere ottime capacità interpersonali. Il Facility Director si inserirà in un gruppo di lavoro già esistente e lavorerà in collaborazione con altre figure manageriali.
Il candidato selezionato dovrà assicurare la corretta esecuzione di progetti di ristrutturazione e costruzione utilizzando le risorse disponibili.

La/Il candidata/o ideale è in possesso di:

  • Laurea in Architettura o in Ingegneria civile, meccanica o elettrotecnica.
  • Almeno 15 anni di esperienza nella gestione di progetti di ristrutturazione e costruzione.
  • Almeno 5 anni di documentata esperienza nella programmazione, realizzazione e avviamento di progetti di spesa in conto capitale e conoscenza della normativa
    italiana vigente in materia di progettazione e realizzazione di strutture sanitarie.
  • Almeno 5 anni di esperienza in un ruolo di supervisione/leadership nell’ambito della gestione e sviluppo di team di progettazione e direzione dei lavori.
  • Master universitari
  • Esperienza nella scelta e installazione di apparecchiature cliniche di rilievo.
  • Esperienza nella gestione di grandi progetti, superiori a $ 2 milioni, autonomamente oppure in un gruppo di progettazione, in ambito sanitario e/o di ricerca.
  • Ottima conoscenza delle lingue inglese e italiana (scritta e orale).

Titoli/Attestati:

  • È richiesta l’iscrizione all’ordine degli architetti o degli ingegneri.

Responsabilità:

Il Facility Director collaborerà con l’amministratore delegato e con il vice presidente, UPMC International Construction and Facilities Management allo sviluppo e all’esecuzione di progetti di investimento. Il Facility Director metterà a disposizione le proprie competenze in materia di progettazione, costruzione e gestione secondo necessità. Le sue responsabilità includeranno:

  • Valutazione generale dei potenziali progetti.
  • Analisi di budget, pianificazione, allocazione risorse, rischi e fattibilità di potenziali progetti.
  • Di concerto con il vice presidente, UPMC International Construction and Facilities Management, analisi di fattibilità di progetti, secondo necessità.
  • Collaborare con clienti, utenti finali di UPMC, con il direttore, UPMC Facilities and Equipment e con i fornitori, per garantire la scelta e l’acquisto di apparecchiature sanitarie e di ricerca adeguate per i progetti.
  • Selezione di imprese per la progettazione e realizzazione di progetti interamente o parzialmente finanziati da UPMC.
  • Supervisione e responsabilità di tutte le attività legate alla progettazione e alla realizzazione di progetti finanziati da UPMC, inclusi budget, tempistiche e consegna, installazione e messa in opera delle apparecchiature.
  • Principale contatto con l’ufficio legale di UPMC, identificando e risolvendo eventuali controversie relative ai contratti.
  • Effettuare ispezioni nelle strutture sanitarie come da indicazioni e redigere i relativi verbali di ispezione indicando eventuali azioni migliorative.
  • Guidare e gestire, secondo necessità, il personale interno per la realizzazione dei progetti approvati.
  • In assenza del vice presidente, UPMC International Construction and Facilities Management, tenere riunioni di progetto assicurando che i rischi vengano mitigati e i progetti completati nel rispetto dei tempi e del budget.
  • Rappresentare UPMC International in occasione di incontri e presentazioni con dirigenti e a livello governativo.
  • Utilizzare la propria leadership per garantire la messa in opera e la consegna delle strutture agli utenti finali.
  • In collaborazione con il vice presidente, UPMC International Construction and Facilities Management, sviluppare e seguire processi e standard internazionali, inclusi strumenti di gestione e stima dei progetti, per garantire la consegna di progetti di qualità che superino le aspettative dei clienti.
  • Mostrare capacità di giudizio, competenze e un’integrità esemplari nello svolgimento di tutte le mansioni lavorative.
  • Dimostrare capacità di comunicazione efficaci con personale, clienti, fornitori e appaltatori esterni, a tutti i livelli. Partecipare alle riunioni di direzione e sviluppo aziendale in assenza del vice presidente, UPMC International Construction and Facilities Management.
  • Valutare i carichi di lavoro futuri per effettuare previsioni puntuali e tempestive in materia di risorse.
  • Fungere da contatto con architetti e ingegneri, secondo necessità, durante le varie fasi di progettazione e costruzione.
  • Garantire il completamento di tutti i progetti assegnati, compresi “punch list”, installazione di impianti dati e telefonici, posizionamento e spostamento di mobili e attrezzature.
  • Ottima conoscenza in materia di salute e sicurezza e dei relativi requisiti di legge (d.lgs.81/08, DVR, DUVRI, ecc.).
  • Monitoraggio delle condizioni dei luoghi di lavoro e delle strutture sanitarie e risoluzione di eventuali problemi.
  • Supervisione e verifica che le attività di manutenzione nei luoghi di lavoro e negli ospedali siano gestite in maniera corretta e tempestiva.
  • Fungere da contatto con il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) per garantire il rispetto di tutti gli obblighi ai sensi del d.lgs.81/08.
  • Supervisionare e concordare contratti e fornitori di servizi (sicurezza, parcheggi, pulizia, ristorazione, IT, ecc.), inclusa la rinegoziazione dei contratti già in vigore.
  • Assicurarsi che i vari facility manager sviluppino e mantengano una struttura organizzativa appropriata per il raggiungimento degli obiettivi organizzativi in tutti i settori di ingegneria e manutenzione.
  • Il Facility Director deve garantire che tutte le strutture UPMC in Italia rispettino le politiche e le procedure UPMC in materia di sicurezza e gestione delle strutture, in conformità alle normative nazionali e regionali italiane.
  • Collaborare con i facility manager e i responsabili operativi di UPMC Italy per sviluppare e gestire bilanci e spese in conto capitale annuali delle strutture.

Luogo di lavoro: Roma. Si richiede disponibilità a eventuali trasferte in Italia e all’estero.

La retribuzione sarà commisurata all’esperienza e alle capacità del candidato selezionato.

UPMC Italy si riserva ogni e più ampia discrezionalità in merito alla valutazione dei candidati, nonché all’idoneità delle candidature medesime.

Potranno partecipare alla selezione solo candidati che non si trovano nelle condizioni di cui al comma 16-ter dell’Art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche).

I candidati interessati, ambosessi (L. 903/77) – dopo aver preso visione dell’informativa privacy e autorizzato, ove necessario, il trattamento dei loro dati personali (Regolamento UE 2016/679) – dovranno compilare la domanda di partecipazione on line indicando il codice di riferimento disponibile all’indirizzo http://selezioni.upmcitaly.it/. Durante la compilazione del modulo on line sarà richiesto di allegare il CV sia in italiano che in inglese.

Ogni contatto da parte di UPMC Italy avverrà tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato dal candidato al momento della presentazione della candidatura. Le candidature dovranno pervenire entro il 6 settembre 2020.

Verranno prese in considerazione solo ed esclusivamente le candidature presentate on line (http://selezioni.upmcitaly.it/) e corredate da CV.

I dati personali riportati nel curriculum vitae verranno trattati da UPMC Italy S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, per la selezione relativa alla presente posizione o ad altre analoghe. Si prega di non inserire dati particolari (relativi, per esempio, allo stato di salute) salvo ove ciò sia strettamente necessario. Informazioni dettagliate, anche in relazione ai tempi di conservazione e ai diritti riconosciuti dal Regolamento UE 2016/679, sono riportate nell’informativa reperibile sul sito upmcitaly.it (alla pagina Lavora con noi).

 

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi